Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Affari diversi 1826-1834

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Soprintendenza per la conservazione del Catasto e corpo degli ingegneri » Affari diversi 1826-1834

Titolo originale:

Affari diversi 1826-1834

Tipologia:

serie

Data:

1826 - 1834

Consistenza:

75 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è composta da 75 unità archivistiche, divise in 9 sottoserie dal 1826 al 1834. Ogni filza contiene fascicoli numerati e ordinati cronologicamente secondo l’esito, comprendenti tutti i documenti posti in essere per ciascun affare. Si tratta di affari che rientrano nelle competenze dirette della Soprintendenza. Il materiale documentario di questa serie è costituito dai fascicoli connessi con i compiti del soprintendente che deve rispondere ai reclami, richieste di proroghe, rettifiche delle stime e ad ogni altra questione derivante dall’applicazione del nuovo censimento. Seguono poi i numerosi documenti legati agli obblighi dei cancellieri e concernenti l’aggiornamento e la conservazione del catasto, come volture e nuovi addaziamenti. Infine, un nucleo documentario abbastanza consistente è rappresentato dalle circolari di servizio e dalle lettere informative inviate dalla Soprintendenza alle cancellerie per dare chiarimenti sull’esecuzione dei regolamenti.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Soprintendenza per la conservazione del Catasto, 1950 circa, p. 401, serie n. 4 Schedatura, 1950 circa Bibliografia: S. A. I. R., "Bandi e ordini da osservarsi nel Granducato di Toscana", Stamperia Granducale, Firenze, 1825, vol. 32, n. LXXXI

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Susanna Gori (archivista collaboratore esterno) , compilazione