Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Affari relativi all'annua visita dei fiumi

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Ufficio generale delle comunità del Granducato » Affari relativi all'annua visita dei fiumi

Titolo originale:

Affari relativi all'annua visita dei fiumi

Tipologia:

serie

Data:

1822 -

Consistenza:

5 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è formata dai prospetti, inviati nel 1822 dai cancelliere al soprassindaco, relativi allo stato dei fiumi, torrenti e fossi compresi nel territorio di loro competenza. Tali prospetti formano complessivamente 5 filze: le prime tre contengono la documentazione relativa alle comunità del dipartimento di Firenze, mentre le altre due raccolgono rispettivamente una, la documentazione del dipartimento di Pisa, e l’altra, quella di Siena e di Grosseto. Ogni prospetto è diviso in più voci: nome della comunità, denominazione dei corsi d’acqua, l’indicazione dell’estensione e della situazione topografica del territorio che il giusdicente doveva percorrere per controllare i fiumi, torrenti e fossi ed infine il numero delle giornate considerate necessarie per completare l’ispezione. Questa documentazione fu prodotta a seguito della circolare inviata dal soprassindaco il 28 marzo 1822 in adempimento degli articoli 3 e 4 della notificazione della Consulta pubblicata il 19 ottobre 1820. Secondo questa notificazione il soprassindaco doveva precisare, per ogni comunità, il numero delle giornate necessarie per le visite annuali dei fiumi. La decisione doveva essere presa dopo aver consultato i provveditori delle camere -che a loro volta avevano interpellato anche gli ingegneri dei rispettivi dipartimenti-, e dopo aver sentito i cancellieri e i gonfalonieri delle comunità. Preso quindi visione dello stato dei corsi d’acqua il soprassindaco doveva formare un prospetto da sottoporre all’approvazione sovrana. Essendo poi le spese per le diarie a carico delle comunità i cancellieri dovevano trasmettere l’atto al gonfaloniere della rispettiva comunità e conservarlo, come previsto dalla legge del 1786, nell’archivio del tribunale.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Ufficio generale delle comunità del Granducato, 1950 circa, p. 302, serie n. 20 Schedatura, 1950 circa Bibliografia: Ufficio generale delle comunità del Granducato, "Motupropri e rescritti, 1822, I, rescritto 160, n° prov. 265."

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione