Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Repliche dei gonfalonieri alla partecipazione della loro nomina

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Ufficio generale delle comunità del Granducato » Repliche dei gonfalonieri alla partecipazione della loro nomina

Titolo originale:

Repliche dei gonfalonieri alla partecipazione della loro nomina

Tipologia:

serie

Data:

1816 - 1822

Consistenza:

3 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è composta da tre unità relative agli anni 1816, 1819 e 1822. Ogni filza contiene, divise per dipartimenti, le risposte inviate dai gonfalonieri all’Ufficio generale delle Comunità del Granducato subito dopo aver ricevuto la loro nomina. Tale nomina, come specificato nella partecipazione, non poteva essere respinta, né poteva essere ammessa nessuna giustificazione per il rifiuto; solo dopo un anno di servizio, tali giustificazioni potevano essere vagliate dall’autorità competente e quindi il gonfaloniere dispensato dall’incarico. La legge del 16 settembre 1816 aveva infatti reso la carica di gonfaloniere di nomina regia e questa avveniva su proposte del soprassindaco. L’ufficio aveva una durata triennale, ma il gonfaloniere poteva adempiere alle sue funzioni per 6 anni consecutivi. Sempre con la stessa legge veniva attribuito al gonfaloniere, in quanto capo della comunità, il controllo dell’amministrazione e la direzione della polizia nell’ambito della sua giurisdizione.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Ufficio generale delle comunità del Granducato, 1950 circa, p. 303, serie n. 23 Schedatura, 1950 circa

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione