Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Prospetto generale per la nomina dei Gonfalonieri

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Ufficio generale delle comunità del Granducato » Prospetto generale per la nomina dei Gonfalonieri

Titolo originale:

Prospetto generale per la nomina dei Gonfalonieri

Tipologia:

serie

Data:

1817 - 1822

Consistenza:

2 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è composta da due registri in cui sono annotati, per ogni comunità, i nomi dei possidenti estratti per ricoprire la carica di gonfaloniere. I registri coprono rispettivamente il triennio 1817-1819 e il 1820-1822; sono organizzati seguendo l’ordine alfabetico delle cancellerie che, a loro volta, sono suddivise in comunità. I prospetti hanno le pagine ripartite in più colonne dove vengono riassunte le notizie salienti utili al soprassindaco per proporre i nominativi idonei all’attenzione del sovrano. Le informazioni erano fornite dai cancellieri e dai giusdicenti, vicari o commissari, in quanto elementi di raccordo tra il centro e la periferia. Seguendo queste indicazioni si formavano le prime graduatorie che potevano poi essere variate dal soprassindaco, poiché in base all’articolo 4 della legge del 16 settembre 1816, spettava a lui scegliere il nominativo da proporre all’attenzione del sovrano per la nomina a Gonfaloniere. Le informazioni inviate dai cancellieri e dai vicari o commissari necessarie per la scelta del capo della comunità sono conservate nella serie Affari relativi alla nomina dei gonfalonieri. .

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione