Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Affari relativi alla nomina dei gonfalonieri

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Ufficio generale delle comunità del Granducato » Affari relativi alla nomina dei gonfalonieri

Titolo originale:

Affari relativi alla nomina dei gonfalonieri

Tipologia:

serie

Data:

1816 - 1822

Consistenza:

16 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è costituita da 10 unità archivistiche, suddivise in 3 sottoserie corrispondenti agli anni 1816, 1819 e 1822, periodi nei quali furono effettuati gli aggiornamenti delle borse da cui venivano estratti i priori e i membri del consiglio generale, in particolare si riferiscono ai periodi relativi alla nomina dei gonfaloniere, il cui ufficio aveva una durata triennale. Ogni sottoserie contiene la documentazione relativa ai diversi dipartimenti in cui era diviso il granducato, fa eccezione la sottoserie del 1819, poichè non sono presenti le carte relative alle comunità del dipartimento grossetano. Per ogni dipartimento il materiale è organizzato secondo l’ordine alfabetico delle cancellerie e questi fascicoli, a loro volta, contengono le carte relative alle diverse comunità. La documentazione è costituita da circolari, lettere e minute di lettere che accompagnano gli Elenchi dei soggetti che avevano i titolo richiesti dalla legge del 16 settembre 1816 per ricoprire la carica di gonfaloniere e le Note informative sui tre membri proposti dal cancelliere per concorrere alla nomina di capo della comunità. Questa documentazione e in particolare le Note informative inviate dai cancellieri, sottoscritte dal provveditore comunicativo competente, e dai giusdicenti locali -vicari o commissari regi- erano di fondamentale importanza per permettere al sopprassindaco di espletare l’incarico previsto dall’articolo IV dal Regolamento comunitativo del 16 settembre 1816 sopra citato. In base a questo articolo spettava infatti al soprassindaco scegliere i nominativi da proporre all’attenzione del sovrano per la nomina a Gonfaloniere, dopo aver sentito i Provveditori delle camere delle comunità e valutato le informazioni fornite sia dai cancellieri e sia dai giusdicenti. I dati contenuti in questa serie venivano poi elaborati ed andavano a formare il Prospetto generale per la nomina dei Gonfalonieri.

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Ufficio generale delle comunità del Granducato, 1950 circa, p. 303, serie n. 22 Schedatura, 1950 circa Bibliografia: S. A. I. R., "Bandi e ordini da osservarsi nel Granducato di Toscana", Carlo Cambiagi stampatore granducale, Firenze, 1816, vol. 23, n° XCVII

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione