Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Indici e registri degli affari dal 1814 al 1824

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Ufficio generale delle comunità del Granducato » Indici e registri degli affari dal 1814 al 1824

Titolo originale:

Indici e registri degli affari dal 1814 al 1824

Tipologia:

serie

Data:

1814 - 1824

Consistenza:

9 unità archivistiche

Descrizione:

La serie è costituita da 9 registri relativi agli anni 1814-1824 . Ogni unità è composta da una rubrica e dal protocollo degli affari trattati dall’Ufficio generale delle comunità del Granducato. Nella prima parte gli affari sono rubricati secondo il nome dell’ufficio o della persona privata che aveva dato corso alla pratica, più raramente per argomento. Nella seconda parte invece l’affare viene registrato seguendo una griglia informativa formata da varie sezioni. Nella prima abbiamo il numero progressivo attribuito all’affare, nella seconda la data della registrazione, nella terza è segnata la data dell’affare, segue poi l’indicazione del mittente, quindi l’estratto del contenuto, il corso del procedimento la risoluzione e infine la posizione della pratica archiviata nelle diverse serie. L’Indice e protocollo generale degli affari"costituisce lo strumento di consultazione delle serie principali di questo fondo quali "Matupropri e rescritti", "Affari diversi", "Affari sospesi", "Minute delle rappresentanze".

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Ufficio generale delle comunità del Granducato, 1950 circa, p. 301, serie n. 5 Schedatura, 1950 circa

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione