Catasti ottocenteschi e archivi aggregati

Archivio di Stato di Firenze

Minute di rappresentanze

Gerarchia:

UFFICI CENTRALI » Ufficio generale delle comunità del Granducato » Minute di rappresentanze

Titolo originale:

Minute di rappresentanze

Tipologia:

serie

Data:

1814 - 1825

Consistenza:

16 unità archivistiche

Descrizione:

Tra le funzioni che il soprasindaco era tenuto a svolgere, vi era quella di inoltrare attraverso le segreterie, su istanza sia degli organi periferici e sia dei privati, gli affari che dovevano essere sottoposti all’attenzione del sovrano. Il soprasindaco era infatti abilitato a rappresentare a tutti gli effetti questi soggetti che richiedevano un intervento in questioni diverse (per esempio rinnovi di incarichi) e ad esprimere in alcuni casi il proprio parere. La documentazione prodotta per dar sfogo a tale attribuzione è conservate nella serie delle Minute di rapprentanze. Le minute, raccolte in 16 filze, sono rilegate in ordine cronologico e ordinate secondo il numero di protocollo assegnato all’affare. La serie presenta delle lacune, mancano infatti due filze relative ai periodi luglio-dicembre del 1819 e gennaio- giugno del 1823. Le "Minute di rappresentanza" non risultano presenti nell'elenco di consistenza preparato negli anni Cinquanta del secolo scorso in occasione del versamento fatto dall'Intendenza di Finanza all'Archivio di Stato di Firenze. Gli affari sono reperibili, cosi come per altre serie dell’ufficio, dal "Indice e protocollo generale degli affari".

Note:

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza e scarto. Deputazione per la compilazione del nuovo catasto toscano, 1950 circa, p. 101, n. 3 Schedatura, 1950 circa Indice e protocollo generale degli affari, 1815-1825

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Sonia Puccetti Caruso (archivista collaboratore esterno) , compilazione