logo

Archivio di Stato di Firenze - Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Firenze

PROGETTO ARCHIVI DIGITALIZZATI

Riproduzione integrale di fondi e serie documentarie dell'Archivio di Stato di Firenze

Savioli Leonardo, 1900 ca-2004

L'archivio di Leonardo Savioli, acquistato nel 1999 dall'Amministrazione Archivistica, si trovava nello studio dell'architetto sulla collina del Galluzzo. Il fondo conserva il materiale grafico e documentario relativo ai progetti di architettura, alla sua attività didattica, artistica e personale, oltre a materiali per scritti e mostre, realizzate anche dopo la sua morte.
Al momento del riordino l'archivio si presentava come un insieme eterogeneo di documentazione contenente appunti, corrispondenza, fotografie, materiale a stampa, plastici, eliocopie, disegni tecnici su lucido e disegni grafico-pittorici realizzati con differenti tecniche, che è stato organizzato, dopo una complessa attività di studio, in 17 serie documentarie, correlate alle caratteristiche tipologiche del materiale.
I documenti all'interno della serie sono stati poi ordinati cronologicamente dopo aver individuato il materiale relativo a ogni singolo progetto. Nel corso degli anni una parte della documentazione è stata digitalizzata, e viene qui presentata raccolta sotto il titolo del progetto a cui afferisce, corredata dal riferimento archivistico.

Note

Progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze - Bando Laboratori culturali

Date estreme

1900 ca-2004

Consistenza

1009 unità

Riferimenti

  • Savioli Leonardo. Inventario analitico
    L'inventario è stato redatto a conclusione della descrizione analitica della documentazione, avviata nel 1999 con la precatalogazione del materiale presso lo studio dell'architetto, e completata, tra il 2009 e il 2017, grazie all'attività di un gruppo di lavoro coordinato da Roberto Fuda.

Bibliografia

  • La città ideale nei disegni di Leonardo Savioli, Albisinni Piero, Firenze: Il ponte, 1986.
  • Leonardo Savioli: il segno generatore di forma-spazio, Manno Tolu Rosalia; Masini Lara Vinca; Poli Alessandro, Città di Castello: Edimond, 1995, (Imago). Firenze, Archivio di Stato, 23 settembre-25 novembre 1995
  • Nocchi Massimiliano, Leonardo Savioli. Allestire, arredare, abitare, Firenze: Alinea editrice, 2008.
  • De Falco Carolina, Leonardo Savioli. Ipotesi di spazio: dalla "casa abitata" al "frammento di città", Firenze: Edifir, 2012, (Architetti del Novecento).
  • Burkhardt Francois, La "cattedrale dei fiori" di Pescia rivisitata, in Mercati dei fiori a Pescia, Pisa: Edizioni ETS, 2017, 77-89.
  • Mingardi Lorenzo, Una visuale panoramica sull'Arno. Il villaggio operaio della Saint Gobain di Giuseppe Giorgio Gori, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli, «Bollettino AAA-Italia», 2018, 17, 14-15.

Unità archivistiche