logo

Archivio di Stato di Firenze - Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Firenze

PROGETTO ARCHIVI DIGITALIZZATI

Riproduzione integrale di fondi e serie documentarie dell'Archivio di Stato di Firenze

Home

Grazie al supporto dell’Associazione Amici dell’Archivio sono pubblicate on line le digitalizzazioni di numerose serie documentarie che l’Archivio ha realizzato nel corso degli anni passati.

Esse rappresentano fonti importantissime per la storia di Firenze e della Toscana, selezionate tra i fondi maggiormente richiesti da studiosi italiani e internazionali.

Ad esempio si segnalano:

  • i registri dell’età del fondo delle Tratte nei quali è possibile trovare la data di nascita dei componenti del ceto dirigente fiorentino dei secc. XIV-XVIII
  • i Registri delle Provvisioni che costituiscono il corpus delle leggi ordinarie della Repubblica fiorentina (1282-1532): un materiale documentario interessante non solo per la storia politico-istituzionale, ma anche per quella sociale ed economica di Firenze
  • la serie Legazioni e Commissarie del fondo Signori: le lettere inviate dalla suprema autorità della Repubblica fiorentina agli ambasciatori presso le varie sedi diplomatiche tra il 1393 ed il 1529
  • I registri dei Campioni del 1534 della Decima granducale: essi contengono le dichiarazioni fiscali, ed in particolare la descrizione del patrimonio immobiliare, dei cittadini fiorentini all’avvento del ducato mediceo: una fonte essenziale per gli studi di storia sociale, economica, ma anche culturale e politica del Rinascimento
  • Serie fondamentali del fondo Mediceo del Principato contenenti la corrispondenza dei granduchi tra il XVI ed il XVIII secolo.
  • il Carteggio di artisti, raccolta di autografi e corrispondenza di pittori, scultori, architetti e vari protagonisti della storia dell’arte toscana e  italiana (1428-1682)
  • i disegni dell’ architetto Gino Coppedé, esponente tra i più creativi  dell’eclettismo artistico di fine XIX- inizi XX sec.

L’utente ha la possibilità di navigare, a partire dall’elenco dei fondi, tra i singoli fondi e serie digitalizzate, per passare alle unità archivistiche corredate degli elementi descrittivi essenziali, fino alle immagini delle singole carte.

Va tenuto conto che per queste serie documentarie il corredo informativo è estremamente semplificato e occorrerà fare riferimento, per la necessaria integrazione, alle descrizioni contenute nella Guida on line ai fondi archivistici dell’Archivio di Stato di Firenze (SIAS), o agli Inventari on line.

In Evidenza

riproduzione 148187

Carte Nautiche, 7

Giacomo Bertran, Carta nautica del mar Mediterraneo dall'Atlantico al mar d'Azov, comprese le coste atlantiche dell'Europa e dell'Africa.