PROGETTO PLURIENNALE SOSTENUTO DALL'ASSESSORATO ALLA CULTURA DELLA REGIONE TOSCANA
|
2005 Con un convegno svoltosi il 3 febbraio 2005, si sono discussi i nuovi risultati del censimento regionale sulla scritura delle donne, che porteranno all'edizione di un nuovo volume. Nell'occasione è stato presentato da Isabella Zanni Rosiello, Laura Guidi e Tiziana Plebani il volume "Carte di donne - Per un censimento regionale della scrittura delle donne", che contiene gli atti della giornata di studio del 5 marzo 2001. 2002 Al termine di lunghe ricerche e proficui e approfonditi tra le giovani studiose e le coordinatrici di ricerca, sono state consegnate le relazioni sui risultati del censimento come dal progetto all'anno 2001. Il grande interesse di questa seconda tappa del censimento regionale induce il comitato scientifico a promuovere un nuovo seminario di studi - che dovrebbe svolgersi nell'autunno prossimo - in vista della pubblicazione di un secondo volume di Carte di donne. Il primo volume è in stato avanzato di preparazione. 2001 Grazie all’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, che ha confermato il suo appoggio e sostegno, il progetto prosegue nel 2001 con l’attivazione di 7 contratti di ricerca, impegnando nell’attività di censimento e studio della documentazione femminile conservata negli archivi presenti sul territorio regionale le seguenti ricercatrici:
1999/2000 Proseguimento dell'operazione di censimento e pubblicazione dei primi strumenti di studio delle fonti documentarie della scrittura delle donne. Realizzazione di un convegno internazionale di studi dal titolo: "La scrittura delle donne fra storia e letteratura", durante il quale verranno discussi i risultati della riflessione sui dati raccolti nel territorio toscano e verrà aperto un momento di confronto significativo con gruppi di lavoro e ricerca operanti a livello europeo. Più in generale, nella prospettiva lunga in cui l'attività dell'Associazione si muove, con la sinergia di forze intellettuali ed istituzionali che la caratterizzano, si intende proseguire nel lavoro di mappatura, operando in contatto con altre grandi istituzioni fiorentine, come il Turati, il Vieusseux, la Biblioteca Nazionale Centrale e in stretto collegamento con il progetto strategico dell'Università degli Studi di Firenze "Archivio della scrittura delle donne in Toscana dal 1861", onde arrivare alla edizione a stampa di guide agli archivi della scrittura delle donne, ma anche ad archivi informatizzati, aperti alle successive acquisizione ed individuazioni di fondi documentari. Per una prima presentazione dei risultati del censimento regionale e dello stato attuale delle ricerche in corso consulta "Carte di donne" 1998/99 Attivazione di sei contratti di ricerca affidati a giovani studiose/i incaricate/i, da un comitato scientifico, di individuare alcuni importanti nuclei documentari presenti sul territorio toscano presso archivi di famiglia o privati e negli archivi conventuali o in appositi centri di raccolta documentaria, come quello di Pieve Santo Stefano. Le studiose che hanno beneficiato, per titoli e curriculum, delle borse previste per il primo anno sono: Beatrice Biagioli, Gabriella Cibei, Francesca Fanciullacci, Barbara Imbergamo, Simona Maionchi, Ilaria Pagliai e Isabella Pera. Quattro assegni di ricerca sono stati assegnati per condurre indagini sul territorio relativamente all'età moderna:
Due assegni di ricerca sono stati assegnati per la contemporaneità sui temi:
Il lavoro svolto nel corso del primo anno è stato valutato dal Comitato Scientifico. I dattiloscritti con il censimento e le schedature dei fondi femminili sono stati consegnati all'Associazione. A conclusione di questo primo anno di ricerche, saranno predisposte guide-inventario per i materiali censiti nell'ambito di ogni singolo contratto e presentazione e discussione dei risultati in un workshop. |