PROGETTO PLURIENNALE SOSTENUTO DALL'ASSESSORATO ALLA CULTURA DELLA REGIONE TOSCANA


Programma dal 1998 al 2005

2005
Dal 6 all'8 ottobre 2005 si è svolto il convegno internazionale Le donne Medici nel sistema europeo delle Corti, sul ruolo delle donne della Dinastia Medici nel sistema delle corti europee, fra Cinquecento e Settecento.
L'iniziativa promossa dall'Archivio di stato di Firenze e dall'Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne", l'Università degli studi di Firenze e dall'Istituto Universitario europeo, ha avuto l'incoraggiamento e il sostegno fondamentale da parte dell'assessorato alla cultura della Regione Toscana e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Con un convegno svoltosi il 3 febbraio 2005, si sono discussi i nuovi risultati del censimento regionale sulla scritura delle donne, che porteranno all'edizione di un nuovo volume. Nell'occasione è stato presentato da Isabella Zanni Rosiello, Laura Guidi e Tiziana Plebani il volume "Carte di donne - Per un censimento regionale della scrittura delle donne", che contiene gli atti della giornata di studio del 5 marzo 2001.


2002
Al termine di lunghe ricerche e proficui e approfonditi tra le giovani studiose e le coordinatrici di ricerca, sono state consegnate le relazioni sui risultati del censimento come dal progetto all'anno 2001. Il grande interesse di questa seconda tappa del censimento regionale induce il comitato scientifico a promuovere un nuovo seminario di studi - che dovrebbe svolgersi nell'autunno prossimo - in vista della pubblicazione di un secondo volume di Carte di donne. Il primo volume è in stato avanzato di preparazione.


2001
Grazie all’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, che ha confermato il suo appoggio e sostegno, il progetto prosegue nel 2001 con l’attivazione di 7 contratti di ricerca, impegnando nell’attività di censimento e studio della documentazione femminile conservata negli archivi presenti sul territorio regionale le seguenti ricercatrici:
  • Georgia Arrivo, che sotto la direzione scientifica di Alessandra Contini si occuperà di censire i nuclei di documentazione femminile delle donne Medici, presenti in Archivio di Stato di Firenze;
  • Beatrice Biagioli, che sotto la direzione scientifica di Maria Leuzzi Fubini si occuperà di censire i nuclei di documentazione femminile presenti nelle Biblioteche Riccardiana e Moreniana di Firenze;
  • Claudia Borgia, che diretta da Anna Scattigno e Gabriella Zarri, censirà i nuclei di documentazione femminile presenti all’interno degli archivi dei conventi depositati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze;
  • Isabella Pera, che sotto la direzione scientifica di Giulia Calvi e Anna Scattigno effettuerà il censimento dei nuclei di documentazione femminile presenti nell’Archivio di Stato di Lucca e negli Archivi privati della relativa provincia;
  • Michela Turno, che diretta da Simonetta Soldani produrrà una guida-inventario delle scritture femminili presenti nei fondi dell’Istituto Gramsci di Firenze (U.D.I., P.C., Carte Gozzini);
  • Claudia Vitale, che diretta da Maria Caciagli e Rita Svandrlik dedicherà uno studio ai rapporti epistolari ed intellettuali fra artiste di area tedesca e la cultura toscana tra ‘800 e ‘900;
  • Aglaia Viviani, che sotto la direzione scientifica di Ornella De Zordo, si occuperà di studiare le scritture femminili presenti presso il British Institute di Firenze.

1999/2000
Proseguimento dell'operazione di censimento e pubblicazione dei primi strumenti di studio delle fonti documentarie della scrittura delle donne.

Realizzazione di un convegno internazionale di studi dal titolo: "La scrittura delle donne fra storia e letteratura", durante il quale verranno discussi i risultati della riflessione sui dati raccolti nel territorio toscano e verrà aperto un momento di confronto significativo con gruppi di lavoro e ricerca operanti a livello europeo.

Più in generale, nella prospettiva lunga in cui l'attività dell'Associazione si muove, con la sinergia di forze intellettuali ed istituzionali che la caratterizzano, si intende proseguire nel lavoro di mappatura, operando in contatto con altre grandi istituzioni fiorentine, come il Turati, il Vieusseux, la Biblioteca Nazionale Centrale e in stretto collegamento con il progetto strategico dell'Università degli Studi di Firenze "Archivio della scrittura delle donne in Toscana dal 1861", onde arrivare alla edizione a stampa di guide agli archivi della scrittura delle donne, ma anche ad archivi informatizzati, aperti alle successive acquisizione ed individuazioni di fondi documentari.

Per una prima presentazione dei risultati del censimento regionale e dello stato attuale delle ricerche in corso consulta "Carte di donne"


1998/99
Attivazione di sei contratti di ricerca affidati a giovani studiose/i incaricate/i, da un comitato scientifico, di individuare alcuni importanti nuclei documentari presenti sul territorio toscano presso archivi di famiglia o privati e negli archivi conventuali o in appositi centri di raccolta documentaria, come quello di Pieve Santo Stefano. Le studiose che hanno beneficiato, per titoli e curriculum, delle borse previste per il primo anno sono: Beatrice Biagioli, Gabriella Cibei, Francesca Fanciullacci, Barbara Imbergamo, Simona Maionchi, Ilaria Pagliai e Isabella Pera.

Quattro assegni di ricerca sono stati assegnati per condurre indagini sul territorio relativamente all'età moderna:

- Firenze: censimento dei fondi dell'Archivio di Stato e degli archivi privati delle famiglie Corsini, Ginori, Della Gherardesca, Ridolfi. Rispetto ai conventi dell'area fiorentina, oltre ad un sondaggio sui fondi dei conventi soppressi, conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze, censimento e studio delle scritture conservate in significativi monasteri quali il Convento delle Carmelitane Scalze di Santa Teresa, il Convento delle Carmelitane di Maria Maddalena dei Pazzi, le Suore Stabilite della Carità di Monticelli, le Signore Montalve alla Quiete.

- Pisa: indagine sui fondi privati conservati presso l'Archivio di Stato di Pisa, a partire dall'Archivio Toscanelli che raccoglie epistolari di grande rilievo quali quelli di Vittoria Altoviti, Elisa Toscannelli ed Emilia Toscanelli Peruzzi. Rispetto agli archivi privati, analisi e studio dell'archivio Agostini, all'interno del quale è conservato un nucleo importante di carte e di lettere appartenenti alla contessa Teresa Agostini e alla madre di lei, la veneziana contessa Andriana Marcello.

- Siena: ricognizione delle scritture femminili presenti nei fondi degli archivi familiari e conventuali conservati presso l'Archivio di Stato di Siena.

Due assegni di ricerca sono stati assegnati per la contemporaneità sui temi:

"Viaggiatrici straniere in Toscana", che prevede un'indagine sul materiale documentario conservato presso la sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze;

"Tracce di politica delle donne a Firenze: 1895-1945" .

Il lavoro svolto nel corso del primo anno è stato valutato dal Comitato Scientifico. I dattiloscritti con il censimento e le schedature dei fondi femminili sono stati consegnati all'Associazione.

A conclusione di questo primo anno di ricerche, saranno predisposte guide-inventario per i materiali censiti nell'ambito di ogni singolo contratto e presentazione e discussione dei risultati in un workshop. 

Torna alla pagina del progetto