Università degli Studi di Firenze
Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne
"Alessandra Contini Bonacossi"
Provincia di Firenze
Assessorato alle Pari Opportunità


Collana interdisciplinare e sopranazionale

"IL GENIO FEMMINILE"

Ritratti - Istantanee

La collana è nata nel 2008 per la volontà di Alessia Ballini, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, che ci ha lasciati nel febbraio 2011; continua nel suo commosso ricordo, quale testimonianza di un impegno tenace, condiviso dall'Amministrazione Provinciale fiorentina con l'Università e l'Archivio per la memoria e la scrittura delle donne 'Alessandra Contini Bonacossi'.
La collana intende ancora testimoniare della peculiarità creativa di ciò che, con felice definizione, in una biografia dedicata a Hannah Arendt, Julia Kristeva ha chiamato il "genio femminile", rivolgendosi, cioè, alla ricchezza e alla complessità del suo "volo della mente" (Virginia Woolf) e accogliendo i suoi diversi ruoli incarnati nella civiltà letteraria.
In questa galleria di volti e nomi troveranno una loro collocazione quei ruoli al femminile che sono (lo sono stati anche in passato) molteplici nell'universo delle diverse letterature, dell'arte ma anche nella critica, nel giornalismo, nella storia e nella cultura.
L¹obiettivo, molto ambizioso, è dunque quello di riconoscere a tali figure la loro capacità e ricchezza in ambito interdisciplinare a sovranazionale. Si tratterà di assumere criteri ampi, e, pur avendo come linea guida lo sguardo sul nostro contemporaneo, per non trincerarsi dietro frontiere cronologiche troppo rigide, ma, soprattutto senza limitarsi agli ambiti nazionali dell¹invenzione e della riflessione, e, infine, per quanto possibile, lavorando su documenti d¹archivio e testimonianze inedite. Per questa ragione la collana prevede un comitato scientifico basato sulla collaborazione, per altro già molto fattiva, dell'associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne, dell¹Archivio di Stato e dell¹Università di Firenze.
Per realizzare questo progetto si è pensato a una struttura puntuale, documentata ma agevole, in cui accanto alle linee di biografia e di percorso interpretativo, sia lasciato tutto lo spazio possibile alla parola delle protagoniste e alle loro opere.

In altre parole, avremo dei "passaggi" nella galleria del "genio femminile". Genio inteso, non senza una certa ironia, nella gamma più ampia del termine. Come suggerisce il vocabolario: genio è il nume a cui gli antichi attribuivano la tutela di un luogo, di una persona, di una istituzione (i geni familiari, per esempio). E' un essere immaginario o astratto a cui si attribuisce la ragione di una nostra scelta nel campo pratico ("così ha voluto il mio buon genio"), nonché pensato in qualità di organismo tecnico al quale sono demandati lo studio e l'esecuzione di lavori di interesse pubblico (il genio civile). Si può usare anche nel senso di "genio tutelare," a proposito di una persona particolare che ci protegge e assiste nelle avversità. Universalmente è inteso quale personificazione dello spirito che si immagina presieda le arti (per esempio, il genio della musica). C'è poi il senso che troviamo nelle fiabe, di esseri nella bottiglia. Soprattutto viene qui inteso nella chiave alta di talento, di attitudine naturale spiccata, di eccezionale e irripetibile capacità inventiva e interpretativa, così come, in accezione più generica e attenuata, quale capacità di concretare quanto l'immaginazione e la fantasia suggeriscono.
Alla collana vengono affiancati dei Quaderni: studi critici o atti di convegno. Sono stati finora pubblicati gli atti del Convegno "Bestiari di genere", "Fès e Firenze. Città delle donne", frutto del progetto di cooperazione internazionale con il Marocco su "La Rappresentazione culturale e artistica della donna nella zona Euro-mediterranea", e "Dina Ferri e latre scrittrici toscane tra Ottocento e Novecento".

Compatibilmente con il finanziamento dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, che qui ringraziamo nelle persone dell'Assessore Sonia Spacchini e della Dr.Ljuba Ghidotti, si prevede l'uscita di tre titoli l'anno. L'ordine dei nomi nell'elenco non significa priorità sui tempi di edizione.

Volumi previsti

1. Alda Merini di Roberta Alunni (edito)
2. Helle Busacca di Serena Manfrida (edito)
3 Amélie Nothomb di Eleonora Brandigi
4 Simone De Beauvoir di Enza Biagini
5. Dorothy Neville Leese di Ilaria Sborgi
6 Giuliana Morandini di Anna Maria Saludes
7 Mary Anne Everett Wood Green di Rosalia Manno Tolu
8. Leonor Fini di Ernestina Pellegrini
9 Janette Winterson di Elena Sibilio
10. Michele Roberts di Valentina Vannucci
11. Letizia Fortini di Ilaria Bencini
12. Luisa Adorno di Ernestina Pellegrini
13. Zara Minc (semiologia russa) di Stefania Pavan
14. Elena Shvarts (poetessa russa) di Sefania Pavan
15. Anna Franchi di Elisabetta De Troja
16. Le donne di Croce di Paolo Orvieto
17. Angela Bianchini di Enza Biagini
18. Marguerite Yourcenar di Eleonora Pinzuti
19. Corilla Olimpica (Maddalena Morelli) di Augusta Brettoni
20. Elfriede Jelinek di Rita Svandrlik

Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne