SPIGOLATURE 2001


Convegni
Sonia SanchezVoci lontane, voci sorelle
Un incontro internazionale di poesia

Sei poetesse provenienti da varie parti del mondo si sono incontrate il 25 e il 26 giugno a Firenze in una rassegna internazionale di poesia promossa dalla Ass. Laboratorio Nuova Buonarroti in collaborazione con Il Giardino dei ciliegi. Alla rassegna, centrata sul tema del confronto e della contaminazione tra appartenenze culturali diverse, sono intervenute Sonia Sanchez e June Jordan (U.S.A.), Claudia Rankine (Giamaica), Mimi Khalvati (Iran-GB), Zyneb Laawadj (Algeria) e Amina Saïd (Tunisia).

Le autrici:

Amina Saïd 
Zyneb Laawadj 
Mimi Khalvati
Sonia Sanchez 
June Jordan
Claudia Rankine 
Fadwa Tûqân

Studi di genere in Europa,
Firenze, 1 - 2 Aprile 2001

Si è svolta domenica 1 aprile alle ore 18,30 presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" , Via S. Egidio 23, la tavola rotonda "Politica e pratica dell’intercultura", promossa dal coordinamento Centri Interculturali delle Donne in Toscana.
Sono intervenute: Donatella Barazzetti, Rosi Braidotti, Annamaria Tagliavini, Gabriella Borsatti, Mercedes Frias, Celina Frondizi e Albalisa Sampieri. L’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne è stata invitata a partecipare alla tavola rotonda.

L’iniziativa è proseguita lunedì 2 aprile 2001, dalle ore 9.15 alle ore 18.00 presso l’Istituto Universitario Europeo, con una giornata dedicata alla dimensione europea degli studi di genere, al tema della trasmissione intergenerazionale e alla questione degli scambi interculturali.
I lavori sono stati coordinati da: Luisa Passerini, Liliana Borghi, Laura Balbo e Raffaella Lamberti.

Questa seminario di studi è il risultato della collaborazione tra il neonato Programma di Studi di Genere al Centro Robert Schuman dell'Istituto Universitario Europeo, il Dipartimento di Filologia Moderna dell'Università di Firenze e ATHENA (la Rete Tematica Socrates per gli Studi delle Donne in Europa finanziata dalla Comunità Europea).


Libri
Presentazione del volume
Donne livornesi
, (Debatte, Livorno, 2001)
Presentato lo scorso 22 settembre a Livorno. Il volume, pubblicato col sostegno di Soroptimist Club di Livorno e curato da Olimpia Vaccari, raccoglie i contributi di Olimpia Vaccari, Lucia Frattarelli Fischer, Cristina Galasso, Giangiacomo Panessa, Elena Bottoni, Sandra Gozzoli, Maria Teresa Lazzarini, Paolo Castignoli, Fulvio Venturi, Paolo Edoardo Fornaciari, Giovanna Bacci di Capaci Conti, Tiziana Noce e Aldo Santini.

Scandali. Sessualità e violenza nella Roma dell’Ottocento
di Margherita Pelaja
Roma, Biblink, 2001, pp. 155

Una raccolta di saggi che narra storie di adulteri, infanticidi, stupri; ma anche di convivenze, affetti, matrimoni riparatori. I comportamenti sessuali emersi dalle carte degli archivi criminali e degli archivi ecclesiastici, filtrati in un'interpretazione che sposta il confine tra il lecito e l’illecito.


Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne