Il Progetto Mediceo avanti il Principato, presentato per la prima volta come prototipo in occasione del Convegno Dalla carta alle reti (Firenze, Archivio di Stato, 6-8 maggio 1996) ha previsto la digitalizzazione integrale dei documenti e dell’inventario del fondo per finalità di consultazione.
Sono stati acquisite in formato JPG le immagini a colori dei documenti, con risoluzione 150 DPI.
In formato TIFFG4 sono state acquisite le immagini in bianco nero degli inventari, con risoluzione 200 DPI.
L’archivio elettronico che si è costituito tra il 1997 ed il 1999 ha una dimensione è di 18 GB e consta di 148.372 immagini.
Dal 1 settembre 1999 l’archivio digitale è stato aperto alla consultazione del pubblico all’interno della Sala di studio dell’Archivio di Stato.
L’archivio è consultabile dal 21 marzo 2000 nel sito web dell’Archivio di Stato di Firenze.
Nel 2015, grazie al supporto dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Firenze, l’intero sistema è stato reingegnerizzato.
La nuova versione del sito web è basata sul software open source per la gestione dei contenuti WordPress estesa con un plugin che consente la ricerca e la pubblicazione di informazioni archivistiche memorizzate in ArDES e la visualizzazione di immagini in formato TIFF Pyramid servite da un server IIP dedicato. L’utilizzo di quest’ultimo ha richiesto la conversione di 148.372 immagini dai formati TIFF e JPEG verso il formato TIFF Pyramid.
L’interfaccia di consultazione consente la visualizzazione, il download, la stampa delle immagini degli inventari e la visualizzazione delle immagini dei documenti. A tutela dei diritti di riproduzione dell’Archivio di Stato di Firenze, disciplinati dall’attuale normativa, non è consentito invece il download e la stampa dei documenti.
Per ottenere copia dei documenti occorre fare richiesta di fotoriproduzione all’Archivio di Stato di Firenze