Stemma della famiglia Ceramelli. Libro d'oro della nobiltà di Colle Val d'Elsa, I. Vol. 182, tav. 11.

Stemma della famiglia Ceramelli (Archivio di Stato di
Firenze, Libro d'oro della nobiltà di Colle Val d'Elsa, I.
Vol. 182, tav. 11)
Home

Introduzione

La Raccolta Ceramelli Papiani, costituita nel corso di molti anni da Enrico Ceramelli Papiani (1896-1976), e oggi conservata nell'Archivio di Stato di Firenze, è composta da quasi 8000 fascicoli, intestati a famiglie toscane di antica origine; all’interno di ogni fascicolo si trovano notizie genealogiche e araldiche tratte da fonti documentarie conservate nell'Archivio fiorentino o in altri istituti archivistici e biblioteche della Toscana.

Nel corso di vari anni, è stata realizzata una schedatura integrale del fondo, con particolare riferimento ai blasoni (ossia alle descrizioni araldiche) contenuti nei fascicoli. Il presente progetto consiste nella realizzazione di una banca dati tratta dalle schede descrittive dei blasoni delle famiglie toscane, associando alla schedatura le immagini digitalizzate delle armi gentilizie, tratte da vari fondi archivistici dell'Archivio di Stato di Firenze e di altri Archivi toscani. Il tutto corredato di un apparato critico che dà conto, ove possibile, delle motivazioni storiche e/o genealogiche che giustificano la presenza di determinati elementi nello stemma e nelle sue varianti: concessioni, brisure, ammissioni al 'Popolo fiorentino', alla cittadinanza, nobilitazioni.

L'inserimento on line della banca dati digitalizzata così strutturata e corredata permette di compiere ricerche attraverso molteplici chiavi di accesso, con l’intento di essere di ausilio agli studi storici, storico-artistici, oltre alle ricerche più strettamente araldiche e genealogiche.