logo

Archivio di Stato di Firenze - Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Firenze

PROGETTO ARCHIVI DIGITALIZZATI

Riproduzione integrale di fondi e serie documentarie dell'Archivio di Stato di Firenze

Rubriche dei ruoli matricolari, 1866-1945

Le rubriche alfabetiche costituiscono l’unico strumento di accesso ai registri dei ruoli matricolari, consentendo la ricerca dei nominativi dei soldati e il relativo numero di matricola.
Le rubriche più antiche (almeno fino alla classe 1899) presentano una suddivisione in categorie (prima, seconda e terza), corrispondente alla suddivisione dei registri dei ruoli matricolari.
Giunte già in cattivo stato di conservazione al momento del versamento, le loro condizioni risultano piuttosto precarie a causa della frequente consultazione. Oltre a una generale e naturale evanitura dell’inchiostro e alla diffusa presenza di sporcizia e macchie, in molti casi le pagine sono mutile o strappate in corrispondenza dei margini laterali, l’inchiostro è slavato, trapassato dal sopra al sotto della carta e quindi sovrapposto, comportando in molti casi lacune nel testo.
Soltanto le rubriche delle classi 1866-1908 sono state oggetto di restauro, mentre sulle rubriche delle classi successive non sono mai stati effettuati interventi conservativi. Tuttavia alcune di esse sono state integralmente trascritte su nuovi supporti, per evitare di maneggiare ulteriormente gli originali.
Si segnala inoltre che alcune rubriche si presentano mutile e che di alcune classi non si sono conservate le rubriche di tutte le categorie. Infine, non sono pervenute le rubriche delle classi dal 1860 al 1865, quella del 1872 e quella del 1914.

Date estreme

1866-1945

Consistenza

111 rubriche numerate 1-111

Unità archivistiche

In Evidenza