logo

Archivio di Stato di Firenze - Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Firenze

PROGETTO ARCHIVI DIGITALIZZATI

Riproduzione integrale di fondi e serie documentarie dell'Archivio di Stato di Firenze

Decima repubblicana, 1495-1534

L'imposta denominata "decima" fu istituita all'epoca della repubblica savonaroliana con le provvisioni del 23 dicembre 1494 e del 5 febbraio 1495. L'imposta gravava sui beni immobili dei cittadini fiorentini, degli abitanti del contado nella misura di un decimo della rendita annuale dei beni. Fu applicata prima ai cittadini fiorentini, divisi per quartieri e gonfaloni poi, il 21 marzo 1504 agli abitanti del contado, formato dai tre vicariati di Scarperia, Certaldo e San Giovanni Val d'Arno, divisi per popoli, che a loro volta erano aggregati ai quartieri della città. Più tardi la decima fu estesa anche ai beni degli ecclesiastici di acquisto più recente
Il fondo Decima repubblicana comprende la documentazione relativa all’introduzione e all’aggiornamento, per la città e il contado di Firenze, di tale sistema di imposizione fiscale su cui si fondò l’imposta diretta toscana per oltre tre secoli, fino all’introduzione del catasto geometrico particellare, negli anni trenta dell’Ottocento.

I “Campioni” costituiscono la serie fondamentale dell’archivio della Decima repubblicana: in essi sono raccolte le dichiarazioni fiscali originali dei cittadini di Firenze, presentate nel 1495, corredate, ad opera degli Ufficiali di decima, di tutti i riferimenti e conteggi necessari per la determinazione, per ogni contribuente, dell’imponibile e della quota fiscale risultante.
Si tratta di 35 grandi volumi in foglio reale, organizzati per quartiere e gonfalone, dotati di repertori coevi o settecenteschi allegati a ciascun volume.

La serie dei Campioni della decima repubblicana è corredata da indici a stampa per cognome e per nome degli intestatari, divisi per i 4 quartieri della città, che si propongono di facilitare l’accesso al fondo e di rendere ben mirate le ricerche.

Fonte: Guida generale

Note

Oggetto della digitalizzazione sono i Campioni della Decima relativi agli anni 1498-1534. Si tratta di un progetto promosso dall'Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Firenze ed eseguito negli anni 2018 e 2019.

Date estreme

1495-1534

Consistenza

390 volumi

Unità archivistiche