ARCHIVIO PER LA MEMORIA E LA SCRITTURA DELLE DONNE
'ALESSANDRA CONTINI BONACOSSI'

www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne


Sui generis 2011. Memoria e voce delle donne
Incontri Scritture Poesia Video Musica Danza Teatro

30 marzo – 2 aprile 2011
Museo Marino Marini, Firenze


Percorso audiovisivo - “Padri e figlie”:

Teresa Ciamagnini Fabbroni
Lettera al padre adottivo Giuseppe Pelli Bencivenni, 1802


TERESA CIAMAGNINI FABBRONI (1763 – 1811)

L'intellettuale fiorentino Giuseppe Pelli Bencivenni, Il 3 ottobre 1770, scapolo quarantunenne, si impegnò “a prendere e ricevere appresso di sé” Teresa Ciamagnini, una bambina di sette anni figlia di Caterina Lazzeretti Ciamagnini e orfana del padre, “all’effetto di procurarle un’onesta e decente educazione”.

Trent'anni dopo, Teresa esprime nelle sue lettere al Pelli un’affezione, profonda, un' identificazione empatica con il suo “benefattore”: “L’amare per gratitudine è un sentimento di dovere - scrive -, ma l’amare per istinto, l’amare … tu m’intendi caro babbo, io so sentire, ma non so definirmi”.

La costruzione del rapporto paterno da Pelli immaginato e tenacemente perseguito era ormai conclusa. Teresa, progressivamente animata da un'autentica passione filiale, aveva accettato di contenere le sue aspirazioni e la sua soggettività nei limiti da lui voluti.

Rosalia Manno Tolu, Dalle lettere di Teresa Ciamagnini Fabbroni al "padre per elezione" Giuseppe Pelli Bencivenni, in Padri nostri. Archetipi e modelli delle relazioni tra padri e figlie, a cura di Saveria Chemotti, Padova 2010, pp. 399-415.

Archivio di Stato di Firenze, Lettere a Giuseppe Pelli Bencivenni, n. 6777, lettera di Teresa Ciamagnini Fabbroni, 17 maggio 1802.


 

 

Lettera al padre adottivo Giuseppe Pelli Bencivenni, 1802

 




Voce recitante: Angela Giuntini

Scelta delle Immagini: Eleonora Brandigi ( Busti di profilo di Giuseppe Pelli e Teresa Fabroni [G. A. Santorelli modello; P. Ermini dis.; N. Palmerini incise], da: Giovanni Rosini, Elogio di Teresa Pelli Fabroni, Pisa 1813)

Filmaker: Rocco Poiago






© Archivio per la memoria e la scrittura delle donne 'Alessandra Contini Bonacossi'

 

 

 

Elenco video