ARCHIVIO PER LA MEMORIA E LA SCRITTURA DELLE DONNE
'ALESSANDRA CONTINI BONACOSSI'

www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne


Sui generis 2011. Memoria e voce delle donne
Incontri Scritture Poesia Video Musica Danza Teatro

30 marzo – 2 aprile 2011
Museo Marino Marini, Firenze


Percorso audiovisivo - “Padri e figlie”:

Anna Banti
Per Artemisia Gentileschi, (1597 - 1652)


ANNA BANTI (Firenze 1895- Ronchi di Massa 1985)

Pseudonimo di Lucia Lopresti, fra le massime scrittrici del Novecento italiano. Autrice di varie opere, fra le quali: Artemisia; Itinerario di Paolina; Il coraggio delle donne; Lavinia fuggita; La camicia bruciata, Un grido lacerante. In un saggio apparso sul numero monografico 56/57/58 di “Paragone” (febbraio-giugno 2005), dedicato a Anna Banti. Regina dimenticata, Enza Biagini, che è far le più fedeli e acute interpreti della sua opera, davanti a dei Documenti, a delle “carte ritrovate”, scrive: “Memoria e oblio: già. Molti sanno che Anna Banti era restia alle proposte di ‘carte ritrovate’, e contrarissima a operazioni similari: il divieto vale ancora vent’anni dopo la sua scomparsa? Gli scritti esclusi devono restare definitivamente tali? L’ipotesi che, però, può mitigare la sensazione di compiere un atto indebito consiste nel fatto che queste prose rare o non più riproposte siano depositarie di un tempo di ‘verità’ in ogni modo non secondario nell’universo dell’opera bantiana. Si tratta, insomma, di scegliere di aprire il cassetto degli scritti extravaganti, senza avallare l’idea di voler operare nel corpore vili dell’autore e superare la sensazione di agire contravvenendo alle sue intenzioni”

Le citazioni nel video sono tratte da Artemisia, il secondo romanzo della Banti, pubblicato nel 1947, e nell’edizione BUR, 1994.





Artemisia

 




Voce recitante: Angela Giuntini

Scelta delle Immagini: Eleonora Brandigi (opere di Artemisia Gentileschi conservate a: Firenze, Galleria degli Uffizi e Galleria Palatina di Palazzo Pitti; Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana; Londra, Kensington Palace; Pommersfelden, Collezione Graf von Schönborn; Minneapolis, Galleries)

Filmaker: Rocco Poiago






© Archivio per la memoria e la scrittura delle donne 'Alessandra Contini Bonacossi'

 

 

 

Elenco video