ARCHIVIO PER LA MEMORIA E LA SCRITTURA DELLE DONNE
'ALESSANDRA CONTINI BONACOSSI'

www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne


Sui generis 2011. Memoria e voce delle donne
Incontri Scritture Poesia Video Musica Danza Teatro

30 marzo – 2 aprile 2011
Museo Marino Marini, Firenze


Percorso audiovisivo - “Lettere e pagine familiari”:

Vittoria Contini Bonacossi
Lettera/diario al figlio Sandro da New York, 1927


VITTORIA GALLI CONTINI BONACOSSI (1871-1949)

Vittoria Galli nasce in Lombardia, a Robecco d’Oglio, e nel 1897 incontra a Milano Alessandro Contini Bonacossi, che sposa nel 1899. Vissero a lungo in Spagna, e intorno al 1910 fecero ritorno in Italia, stabilendosi prima a Roma e dal 1930 a Firenze, in via Valfonda, nella villa a lei intitolata, ricca di arredi preziosi e di opere d'arte.
Dotata di grande e intelligente intuito e amore per l’arte, Vittoria seguì da vicino l’attività del marito, noto collezionista e antiquario e affrontò con lui numerosi viaggi negli Stati Uniti d’America e in America Latina. Una parte della splendida collezione di arte italiana e spagnola da loro creata è stata donata allo Stato italiano ed è conservata presso la Galleria degli Uffizi.
Durante i suoi viaggi, Vittoria teneva un diario su dei taccuini, che una volta esauriti spediva ai figli lontani. Sono lettere in forma di diario, quindi, frutto dell’invenzione geniale e appassionata, con cui Vittoria cercava di colmare per sé e per i figli e nipoti il vuoto dell’assenza. Da essi emergeva anche una vivida autorappresentazione, che trovava nella semplicità delle origini paesane la matrice della ricchezza interiore e della straordinaria intensità di affetti di Vittoria, da cui sgorgava incontenibile il flusso della scrittura.

VITTORIA CONTINI BONACOSSI, Diario americano 1926 – 1929, trascrizione e annotazioni di F. Zaninelli, Siena-Prato, Gli Ori, 2007-2008, pp. 145-146.



 

 

Lettera/diario al figlio Sandro da New York, 1927




Scelta dei testi: Rosalia Manno - Voce recitante: Angela Giuntini

Scelta delle Immagini: Eleonora Brandigi: “III Diario del nostro viaggio in America”, 15 giugno - 8 luglio1933, Archivio di Stato di Firenze, Diari di Vittoria Contini Bonacossi.

Filmaker: Rocco Poiago






© Archivio per la memoria e la scrittura delle donne 'Alessandra Contini Bonacossi'

 

 

 

Elenco video