INIZIATIVE CULTURALI 2000

L'Associazione promuove ed organizza incontri, dibattiti e presentazioni in riferimento alle attività svolte in collaborazione con i soggetti istituzionali che ne sostengono i progetti.

Iniziative culturali svolte negli anni precedenti

DONNE - STORIA - MEMORIA L'archivio di Piera Zumaglino - Convegno sugli archivi delle donne e del femminismo, a cura dell'Associazione Piera Zumaglino, Archivio storico del movimento femminista, Torino, Sabato 16 dicembre 2000.

In occasione della presentazione del Fondo documentario di Piera Zumaglino, si è svolta a Torino, sabato 16 dicembre 2000, una tavola rotonda sulle esperienze italiane più significative nell'ambito della conservazione, riordino e utilizzo degli archivi delle donne. Sono intervenute, tra le altre, Caterina Ronco e Matilde Adducci dell'archivio Zumaglino, Paola De Ferrari, che ha presentato l'esperienza degli archivi femministi nella rete Lilith, e le rappresentanti di vari centri di documentazione delle donne presenti in Italia. Anche l'Associazione Archivio per la memoria e scrittura delle donne ha partecipato alla tavola rotonda con una relazione a cura di Alessandra Contini e Maria Ranieri.

Nel pomeriggio sono intervenute Anna Bravo e Chiara Saraceno, suggerendo interessanti percorsi di ricerca sul movimento delle donne in merito al rapporto tra memoria individuale e storia collettiva. 

Sant'OrsolaPresentazione del volume: "Recinti Donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna" di Gabriella Zarri, Firenze, Archivio di Stato, 16 Novembre 2000

All'incontro, coordinato da Rosalia Manno Tolu, sono intervenuti Alessandra Contini, Adriano Prosperi e Anna Scattigno nonché l'autrice Gabriella Zarri.

"Ho scelto una immagine, quella dei recinti, per designare un volume che, pur nell'approccio eminentemente storico-religioso e storico-sociale, ha l'ambizione di presentarsi come snodo problematico dell'identità femminile nel complesso tessuto della cultura europea tardo-medievale e della prima età moderna. E' noto che il recinto, rinviando alla metafora biblica dell'hortus conclusus e della fons signata (Cant. 4,12), rappresenta fin dall'antichità e in diverse culture il simbolo femminile per eccellenza e designa specificamente la condizione di verginità, quello stato biologico per cui nelle società mediterranee il corpo della donna acquisisce valore e su cui si deve esercitare un controllo." (p. 21)

"GRAFIE DEL SE' - Letterature comparate al femminile", Bari, 3 - 5 Novembre 2000

Si è svolto a Bari dal 3 al 5 novembre il 3° Convegno della Società Italiana delle Letterate dedicato al tema dei rapporti tra scrittura biografica e autobiografica al femminile e rappresentazioni del sè. L'iniziativa è stata organizzata dal gruppo di ricerca su "Teoria e pratica delle scritture autobiografiche comparate al femminile" del Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Filologia Moderna di Bari (Proff. M. Pagliara, F. Troisi, P. Zaccaria, E. Fiore, M. Petrelle, L. Capano) con il contributo, tra gli altri, dell'Università di Bari, della Società Italiana delle Letterate e del Centro di Documentazione e Cultura delle donne di Bari.

Al convegno sono intervenute anche Ernestina Pellegrini e Alessandra Contini dell'Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne con una relazione dal titolo "Storia e Letteratura: un dialogo ai confini".

"Memorie e identità in una società plurale. Metodi e strategie per una ricerca dialogica" - Lavori del campus-seminario sulle culture della storia e della memoria, Bucine (AR), Fattoria di San Pancrazio, 24 - 29 luglio 2000.

All'iniziativa, promossa e organizzata dalla Regione Toscana e dall'Istituto Ernesto De Martino nell'ambito del Progetto triennale "PORTO FRANCO. Toscana. Terra dei popoli e delle culture", sono intervenuti alcuni tra i più autorevoli studiosi di storia orale come Cesare Bermani, Giovanni Contini e Alessandro Portelli, nonché storici, sociologi e antropologi tra i quali Gian Bruno Cartosio, Leonardo Paggi, Adel Jabbar, Gigi Perrone, Pietro Clemente, Annamaria Rivera, Mila Busoni e Geneviève Makaping.

L'Associazione ha aderito all'iniziativa incaricando Maria Ranieri attualmente impegnata in un progetto di ricerca, sostenuto e diretto dall'Associazione nella figura di Alessandra Contini, dal titolo "Villaggio urbano. Storie, memorie e racconti di donne tra l'Africa e l'Italia". La ricerca è dedicata al tema della memoria e identità delle donne africane emigrate in Italia, indagato attraverso i metodi della storia orale, ovvero il dialogo, l'intervista aperta, il confronto interpersonale, e scegliendo come luoghi privilegiati d'osservazione quelli della comunità e della solidarietà nei villaggi urbani delle periferie africane e nei ghetti metropolitani delle città italiane. Un percorso quindi trasversale perché la storia delle donne immigrate non comincia in Italia e la valorizzazione della loro memoria parte altrove.

Flora WiechmannPresentazione del volume "Le nostre storie dalle mie memorie" di Flora Savioli Wiechmann (Firenze, Polistampa, 1999), Firenze, Archivio di Stato, 1 giugno 2000

L'incontro, coordinato da Rosalia Manno Tolu, ha visto la partecipazione di Alida Cresti, Lara-Vinca Masini ed Ernestina Pellegrini.
In occasione dell'iniziativa sono anche state esposte le opere dell'artista.

progetto donnaPresentazione di "Contrappunti Il libro per leggere, pensare, scrivere, ricordare, sognare ....", Comune di Firenze - Progetto Donna, a cura di Maria Cristina Landi e Vincenza Fanizza (Firenze, Morgana Edizioni, 1999), Firenze, Archivio di Stato, 25 maggio 2000

All'incontro, organizzato in collaborazione col Comune di Firenze - Progetto Donna, sono intervenute Daniela Lastri, Rosalia Manno Tolu ed Ernestina Pellegrini.
Nel corso dell'iniziativa sono stati letti dalle autrici testi di Franca Bacchiega, Mariella Bettarini, Anna Borghini, Ruth Cardenas, Donatella Contini, Rita Dinale, Gabriella Fiori, Sandra Landi, Paola Lucarini Poggi, Gabriella Maleti e Giusi Quarenghi.

Donne e giornalismo. Politica e cultura di genere nella stampa femminile, Firenze, Archivio di Stato, 16-17 marzo 2000.

Il convegno, promosso nell'ambito del Progetto Strategico dell'Università degli Studi di Firenze dal titolo "Archivio della scrittura delle donne in Toscana dal 1861", è stato patrocinato dall'Associazione. L'incontro internazionale, che ha dato risultati di grande rilievo e i cui atti saranno presto pubblicati, è stato organizzato da Silvia Franchini e Simonetta Soldani ed ha visto la partecipazione, tra le altre, di Ada Gigli Marchetti, Luisa Finocchi, Maria Fancelli Caciagli ed Ernestina Pellegrini.

copertina libro Per lettera (13067 byte)Presentazione del volume "Per lettera. La scrittura epistolare femminile tra archivio e tipografia. Secoli XVI-XVII", a cura di Gabriella Zarri (Roma, Edizioni Viella, 1999), Firenze, Archivio di Stato, 11 febbraio 2000.

All'incontro, coordinato da Rosalia Manno Tolu, hanno partecipato Roberto Bizzocchi, Giulia Calvi, Alessandra Contini e Luisa Miglio.

"Il volume presenta (...) una tipologia della scrittura epistolare femminile il più ampia e varia possibile allo scopo di evidenziare le potenzialità storico-culturali del reperimento e dello studio delle lettere per un'indagine che investe molteplici settori: dalla storia del genere, a quella religiosa, politica e letteraria" (Zarri, p. xix).


Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne