MARIA WEBER
(1951-2009)

Maria Weber nasce a Firenze il 14 Febbraio 1951. Nel luglio del 1975 si laurea in Scienze Politiche e Sociali presso l'Università di Firenze, con una tesi dal titolo "La cultura politica cinese in prospettiva comparata", discussa con il professor Giuliano Urbani. Nel 1989 ottiene la seconda laurea in Psicologia e dal 1992 coordina il team italiano del gruppo di ricerca internazionale su "The Process of Integration in the Asian Pacific Region: The Role of European Community and Japan". Il 1994 vede la nascita delgruppo di ricerca sull'evoluzione macro-economica e politica dei paesi dell'Asia Orientale commissionata all'ISESAO della Fondazione Agnelli di Torino, di cui Maria Weber è coordinatrice. La Weber senza facili entusiasmi, senza ideologia, cerca, scava nell'economia cinese. E per prima in Italia ne dà conto in maniera seria, documentata aprendo quello che poi con gli anni si è rivelato il vero grande fronte della ricerca. Docente di Scienza Politica e responsabile dei corsi di Relazioni Internazionali e di Politica Comparata all'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 1995 al 1997 è presidente dell'Assemblea dei Soci del China Investment Development Group; è autrice del libro "Vele verso la Cina", che ha vinto il Primo Premio del Concorso "Global Business Book Awards 1996" indetto da Booz Allen e dal Financial Times. Dal 1998 coordina il gruppo di ricerca sull’Asia dell’ISPI (Istituto Studi Politica Internazionale) di Milano. È socia fondatrice dell'Association Européenne de Coopération avec l'Asie (AECA) di Bruxelles e del Centro Interuniversitario per gli Studi sulle Donne nella Storia e nella Società (CISDOSS). Dall’ottobre al dicembre 2004 prosegue le sue ricerche in California, presso il Berkeley APEC Study Center. Membro del Comitato Scientifico di Confindustria dal luglio 2004 al giugno 2006, Maria Weber è ormai uno dei maggiori esperti europei di affari cinesi. Si trasferisce in Cina dal giugno 2006 al giugno 2008 come direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e per due anni organizza avvenimenti culturali, stabilisce contatti con istituzioni accademiche cinesi, verifica sul campo le sue analisi e le sue previsioni. Curatrice, inoltre, dal 2005 della rubrica “Doing Business in China” di “Economia&Management”, la rivista di general management della SDA Bocconi, muore a Milano il 18 Marzo 2009.

Il 29 ottobre 2010, l’ISPI, ha organizzato la prima edizione di China Watcher – Maria Weber Annual Conference; realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Dal 2010 la Venice International University (VIU), nell’ambito del “Globalization Program”, ha intitolato a Maria Weber una borsa di studio per gli studenti il cui progetto di tesi si concentra sulla Cina.

 

L'Archivio di Maria Weber

Il materiale riguardante l’opera di Maria Weber arriva all’Archivio di Stato nel 2010, donato dal marito Marco Croci e dalla madre Donatella Contini Weber. Si tratta di un fondo costituito soprattutto da libri e riviste, che tratteggiano in maniera molto chiara la luminosa carriera della Weber nel mondo dell’economia politica.


Il fondo Maria Weber presso l’Archivio di Stato di Firenze

 

Fabiana Spinelli