SPIGOLATURE 2010


Ricerche

Figlie dei militari
Cinzia Ballesio
presenta la sua ricerca storico-archivistica sull’Istituto “Figlie dei militari” di Torino.

venerdì 16 aprile 2010
ore 17
Archivio delle Donne in Piemonte
Via Palazzo di Città 20, 2° piano
Torino

La ricerca sull’Istituto Figlie dei Militari vuole ricostruire la storia di questo collegio femminile nato a Torino nel 1868 dall’iniziativa di Maria Luisa del Carretto e chiuso nei primi anni ’70.

Oltre alla consultazione, in corso, del ricco fondo esistente presso l’Archivio di Stato, sono state già effettuate una trentina di interviste filmate alle ex allieve ed è stata attivata una ricerca di testimonianze e documenti in possesso di eredi delle allieve o di chi abbia avuto contatti con l’Istituto.

Dalla prima schedatura dei documenti paiono di notevole interesse il dibattito su una "nuova educazione femminile" che emerge dai verbali della Commissione promotrice e del Consiglio Direttivo, la ricostruzione della vita interna in base ai numerosi regolamenti, l’evoluzione dei corsi attivati in collegamento alle varie riforme scolastiche e, soprattutto, gli spunti per la ricostruzione di storie di donne che hanno frequentato l’istituto come allieve, insegnanti, direttrici o membre delle istituzioni amministrative del collegio.


Libri
Ti dirò tutto
Diario di un'adolescente fiorentina (1914-1918)

di Maria Morelli
a cura di Laura Delle Cave
Firenze, Sarnus, 2010

L' ARCHIVIO: TEORIE, PRATICHE FASCINAZIONI
Atti della Tavola rotonda, Firenze, Archivio di Stato, 25 gennaio 2008
a cura di Rosalia Manno Tolu
dedicato ad Anna Bellinazzi
In "Lares", LXXVI n. 1, 2010, pp. 6-64

L'Indice

Nobildonne, monache e cavaliere dell' ordine di Santo Stefano.
Modelli e strategie femminili nella vita pubblica della Toscana granducale

a cura di Marcella Aglietti
Postfazione di Gabriella Zarri
Pisa, Edizioni ETS, 2010

Padri nostri. Archetipi e modelli delle relazioni tra padri e figliePadri nostri. Archetipi e modelli delle relazioni tra padri e figlie
a cura di Saveria Chemotti
Padova, il Poligrafo, 2010

L'Indice

Atti del Convegno: Padova, 20-22 maggio 2009

La grande cuisine arabe du Moyen Âge. Livre d'histoire et de recettes
di Lilia Zaouali
Officina Libraria, 2010

Apparso in Italia nel 2004, presso Laterza (L'islam a tavola dal medioevo a oggi), il libro offre una narrazione storica documentata e ricca di aneddoti e di citazioni letterarie. Un viaggio nell'universo delle delizie dell'Oriente, che inizia con l'età dell'oro della cucina araba, nel IX secolo, e prosegue in Siria, in Egitto e in Andalusia, attraverso libri di cucina composti tra il X e il XIII secolo.
L'Autrice tunisina, che vive e lavora tra la Francia e l'Italia, ha recentemente pubblicato il racconto La pupa di zucchero in Il sogno e l'approdo. Racconti di stranieri in Sicilia (Palermo, Sellerio, 2009).

La stampa periodica femminile in Italia.
Repertorio 1861-2009
di Gisella Bochicchio e Rosanna De Longis
("Novecento periodico", collana della Biblioteca di storia moderna e contemporanea), Biblink, 2010.

Quarto titolo della collana "Novecento periodico. Donne e uomini nella stampa periodica del XX secolo" edita dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea, il repertorio censisce e descrive oltre 1600 periodici italiani diretti alle donne editi tra il 1861 e il 2009. Rappresenta così l'intero spettro dell'esperienza unitaria, senza trascurare quei titoli che, nati in anni precedenti, attraversano il 1861 e proseguono oltre. Scorrendo le testate censite, ci si rende conto che dall'Unità a oggi le donne sono state oggetto e destinatarie di numerose pubblicazioni periodiche, dalle forme e dai contenuti più vari. Si spazia dalla letteratura educativa di fine Ottocento rivolta alla formazione delle "buone italiane", ai coevi giornali emancipazionisti; dai fogli, a dimensione nazionale e locale, che hanno accompagnato le successive tappe organizzative del movimento cattolico, alle riviste sindacali e professionali dirette agli ambiti lavorativi tradizionalmente femminili (ostetriche, infermiere, maestre) ai fogli di ordini e congregazioni religiose femminili molto attive nel corso del XX secolo; dai bollettini dedicati all'attività femminile durante la Prima guerra mondiale alle riviste fasciste di propaganda; dai giornali clandestini delle formazioni partigiane alla stampa di consumo e ai 'femminili' per eccellenza del secondo dopoguerra; dalle riviste delle organizzazioni femminili dei partiti ai fogli sorti nell'ambito del neofemminismo o dietro la sua onda. Risulta così una 'lista' che racconta e suggerisce molte storie, offrendo uno spaccato significativo sui processi di formazione dell'opinione pubblica in Italia e in particolare su quella 'sfera pubblica femminile' messa a tema dalla storia di genere come un'area di confine nella quale si delinea la presenza attiva e originale delle donne. Sul sito web della Biblioteca www.bsmc.it è pubblicata, a corredo del repertorio, una Bibliografia sulla stampa femminile in Italia 1861-2009 ed è disponibile una selezione di periodici femminili digitalizzati.


Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne