E-Mail: as-fi@cultura.gov.it   PEC: as-fi[at]pec.cultura.gov.it  Tel: +39055263201

Archivio di Stato di Firenze

Progetti

Convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai fini della messa in prova
Indicazioni procedurali

Le carte dei Granduchi lorenesi a Praga: iniziative di ricerca e di inventariazione
Presso l'Archivio Nazionale della Repubblica Ceca (Národní Archiv) a Praga è conservato il cosiddetto Archivio familiare degli Asburgo di Toscana (Rodinný Archiv Toskánských Habsburků), all'interno del quale è confluito un consistente nucleo di documentazione relativa ai Granduchi lorenesi, sul quale sono in corso da alcuni anni varie iniziative di studio e di inventariazione da parte dell'Archivio di Stato di Firenze.

Archivio della Moda Italiana di Giovan Battista Giorgini: inventario informatizzato degli album
L'archivio della moda italiana di Giovan Battista Giorgini è costituito da documenti di diversa tipologia raccolti e conservati dallo stesso Giorgini (1898-1971) e dai suoi familiari nell'arco temporale di quasi un secolo. L'Archivio di Stato di Firenze ha iniziato nel 2005 un progetto di inventariazione informatica del fondo.

Archivi di Architettura, arte e cultura contemporanee
Nel corso dell'ultimo ventennio, l'Archivio di Stato di Firenze si è arricchito di un nuovo settore che è stato recentemente denominato "Archivi di architettura arte e cultura contemporanee".

Mediceo del Principato: digitalizzazione e schedatura
Progetto portato avanti in collaborazione con il Medici Archivi Project
La Fondazione The Medici Archive Project con sede a Firenze Via Scialoia 8 da anni porta avanti un progetto di schedatura del fondo Mediceo del Principato in vista della costituzione di una banca dati atta a valorizzare la documentazione dell’archivio. Considerato l’interesse scientifico e culturale del progetto portato avanti dalla Fondazione, che la consultazione della banca dati sarà garantita on-line gratuitamente a tutti gli studiosi interessati e che la digitalizzazione consentirà una più efficace preservazione delle unità archivistiche originali e una loro più efficace consultazione la Direzione generale per gli archivi, e l’Archivio di Stato di Firenze nel 2010 hanno stipulato una convenzione con il Medici Archivi Project in vista della digitalizzazione delle unità archivistiche. cfr. www.medici.org

Associazione "Amici dell’Archivio di Stato di Firenze"
Un gruppo di frequentatori e di funzionari dell'Archivio fiorentino ha costituito un'associazione di "Amici dell' Archivio di Stato di Firenze" per farlo maggiormente conoscere alla collettività e per affiancarlo, dove possibile, nelle sue attività.

Progetto Bardi. Archivio Bardi, Archivio Bardi Serzelli e Archivio preunitario della contea di Vernio.
Inventariazioni, pubblicazioni e messa on line.